Nell’anniversario della strage di Capaci, ricordando Salvatore Resca

1 min read
particolare della locandina, Costruttori di pace e democrazia

Costruire la pace e vegliare sulla democrazia. Perchè la pace e la democrazia non vanno date per scontate ma vanno difese ogni giorno, insieme. E’ il messaggio centrale della veglia organizzata da CittàInsieme in occasione del 34° anniversario della strage di Capaci.

Un momento di memoria ma anche di riflessione collettiva e di condivisione che il movimento di società civile ripropone ogni anno a tutta la città. E che, in quest’anno, segnato da eventi particolarmente drammatici, diventa un invito a scendere in campo per difendere i diritti, ignorati e calpestati, di ogni uomo e in particolare dei più deboli.

E’ stata questa, d’altra parte, la lezione di Salvatore Resca, che di Città Insieme è stato il fondatore, rimanendone l’anima fino alla sua recente scomparsa. Ricordato ieri con molto affetto e nostalgia, è stato comunque presente con il suo messaggio, con l’esortazione ad essere cittadini, quello che egli riteneva – come ricorda spesso Mirko Viola – “il mestiere più difficile del mondo”.

La veglia è stata preceduta da una marcia per la legalità con partenza da piazza Verga, dove intorno alle 17 si sono raccolti un numero eccezionale di giovani, molti nelle divise scout, azzurre per l’Agesci (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani), verdi per i gruppi scout laici e aconfessionali.

Sulla partecipazionedei giovani ha molto puntato la manifestazione di quest’anno che ha coinvolto anche la Consulta degli studenti dell’Università, il movimento giovanile salesiano, i giovani di Nuova Acropoli.

Questi ultimi si sono assunti da qualche anno,accanto a Città Insieme, anche la cura del parco Falcone, luogo simbolo della battaglia condotta, alla fine degli anni Ottanta, per restituire alla città un luogo destinato dal piano regolatore a verde pubblico ma occupato abusivamente – con la connivenza delle istituzioni di allora – da una concessionaria che faceva capo a Nitto Santapaola. Una delle prime azioni di cittadinanza condotte da Città Insieme.

Sul rapporto con i giovani e con le scuole ha puntato anche l’Associazione Nazionale Magistrati, tra gli organizzatori di questa giornata. La scalinata “della legalità” davanti al Palazzo di Giustizia, allestita dagli studenti del Liceo Artistico Emilio Greco, ha ospitato le performance musicali dei ragazzi del coro e dell’orchestra “Musica Insieme a Librino” e la premiazione dei vincitori del concorso “Capaci di partecipare” promosso dall’ANM.

Con l’augurio che il prossimo anno si possa organizzare una manifestazione unitaria, alcuni magistrati hanno poi partecipato alla Veglia di piazza Oscar Romero, dove – accanto alle riflessioni e alla proiezione di video e foto dedicate a Resca – è stata protagonista la musica, quella dei cori polifonici, Tempus Jocundum, Sinapsy e Imago Vocis, fondato e a lungo diretto da Salvatore Resca, e quella degli studenti del Liceo Musicale Angelo Musco, l’Ensemble di clarinetti e il Gruppo percussioni. Perchè è ai giovani che bisogna passare il testimone.

1 Comment

  1. Complimenti e congratulazioni per questo interessante programma svolto. Ad multos annos….
    Anna

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Gli ultimi articoli - Eventi