Il drammatico episodio dei quattro migranti pakistani bruciati vivi ad Amendolara, in provincia di Cosenza, non è soltanto una triste vicenda di caporalato che riguarda chi è entrato illegalmente nel nostro paese. Non è neanche un fatto che riguarda la Calabria o
Il Consiglio giudiziario di Catania (organo territoriale del Consiglio Superiore della Magistratura) ha espresso un parere favorevole sulla giudice, elogiandone la capacità organizzativa, la dedizione e la laboriosità. Stiamo parlando di Iolanda Apostolico, a suo tempo attaccata in modo scomposto, per non
Erano partiti da Zuwara (Libia) la sera del 18 dicembre. Dei 117 a bordo, il 21 dicembre alcuni pescatori tunisini hanno trovato un unico sopravvissuto. Alarm Phone ha provato a contattare l’imbarcazione, senza riuscire a individuare una posizione GPS, ma ha comunque
“Per prima cosa bisogna scegliere il passeur giusto”, inizia così il racconto di Mamadou che mercoledì sera, nel cortile della parrocchia del Crocifisso della Buona Morte, ha coinvolto un pubblico attento con la narrazione dei primi tre giorni del lungo viaggio che
Argo si è più volte occupato dell’ingiusta legislazione italiana sui migranti (da Martelli, alla Turco-Napolitano, alla Bossi-Fini) e ha coerentemente denunciato come, quasi sempre, la propaganda abbia prevalso su una analisi seria dei problemi. Come quando Salvini pretendeva di difendere i confini
Doveva essere una festa e certamente lo è stata. Soprattutto per i bambini, anche molto piccoli, che hanno potuto giocare sulla pista gialla di Spazio Clatù, mentre fratellini e amichetti appena più grandi sperimentavano gli attrezzi da circo proposti dagli animatori dell’associazione.
Facciamo nostra la rifessone di Antonio Fisichella sui recenti fatti di Ognina e sulle dichiarazioni del sindaco Trantino. Catania è incredula, piegata su se stessa per la morte di Santo Re, giovane lavoratore che lascia la moglie e la figlia di pochi
Sul “Referendum che c’è ma non si vede” si è svolto, sabato scorso, un incontro organizzato dal Centro Astalli, insieme a CGIL, Cittàinsieme e ASGI, nei locali di Casa Betania. Qui, all’interno di un bene dato in comodato d’uso dalla diocesi di
San Berillo è oggi un quartiere con strade sconvolte e impraticabili, tombini aperti, residenti che hanno difficoltà a raggiungere le proprie abitazioni. La “rigenerazione urbana” prevista dal Piano Urbano Integrato, si è rivelata – fino ad oggi – un disastro, nonostante il
A cercare un campo in cui giocare è la ASD San Berillo, la squadra di calcio popolare formata da ragazzi bianchi e neri, locali e stranieri, di cui abbiamo già parlato. Iscritta al campionato UISP (Unione Italiana Sport per Tutti), la San
