In un video di 4 minuti, Antonio De Luca ci porta con sé, oltre i 2000 metri di quota, ad assistere all’eruzione dell’Etna del 6 gennaio 2023, nella Valle del Leone.
Un’eruzione “tranquilla”, come lo stesso Antonio la definisce, che ci offre lo spettacolo della “continua sovrapposizione dei fronti lavici attivi e la continua apertura e chiusura di bocche effimere, ovvero quei punti in cui la lava torna in superficie dopo essersi precedentemente ingrottata”.
Questo è solo uno dei moltissimi filmati del progetto “Passione Etna”, creato da Antonio per farci partecipi, insieme a tutti coloro che ormai da anni lo seguono, della emozioni suscitate in lui dal percorrere, in lungo e in largo, il vulcano e il territorio circostante..
Alcuni anni addietro ha realizzato, tra l’altro, un documentario che ricostruisce le fasi dell’eruzione del 1669, che portò la lava fin dentro le mura della città. Di recente ha dedicato ai ragazzi un documentario-cartoon in cui racconta l’Etna tramite clip e personaggi animati.
Domenica 5 maggio sarà ospite dell’associazione Etna Viva, a Trecastagni, con una conversazione sull’evoluzione geologica della nostra “montagna”, dalle prime manifestazioni eruttive fino ai nostri giorni. Largo dei Bianchi, ore 18.
Guarda il video