Catania Bene Comune, 70mila euro per riqualificare piazza Abramo Lincoln, appena rimessa a nuovo…

1 min read

COMUNICATO STAMPA

 
OGGETTO:  70mila euro per riqualificare piazza Abramo Lincoln. Ma non era appena stata rimessa a nuovo?
70 mila euro saranno spesi a Catania per la riqualificazione di Piazza Abramo Lincoln. Sì, proprio la piazza appena ristrutturata tramite una sponsorizzazione della famosa pasticceria che ha lì i locali. La notizia è di quelle che lascia increduli anche perché la piazza, oggi, è una di quelle messe meglio. Certo occorrerebbe più pulizia, una maggiore attenzione alle persone diversamente abili ma non certo un nuovo cantiere, non una spesa del genere.
Eppure il 7 ottobre 2014 viene emesso dal Direttore Corrado Persico un provvedimento dirigenziale(qui consultabile) nel quale si afferma che “l’intera area perimetrale – della piazza – necessita di un adeguato intervento di manutenzione” e che “si rende necessario realizzare i lavori in breve arco temporale per evitare in via continuativa disagi alla cittadinanza e rendere fruibile al meglio la Piazza Abramo Lincoln”.
Visto lo stato della città di Catania, l’abbandono dei quartieri, la mancanza in molte strade dei più elementari elementi di sicurezza, finanche dei marciapiedi, l’urgenza per la ristrutturazione della piazza appena ristrutturata sembra quasi una barzelletta. Mentre il lungomare crolla e non si trovano i soldi neanche per tappare le buche, 70 mila euro vengono versati laddove solo qualche mese fa sono finiti i lavori di sistemazione.
La giustificazione? Soldi stanziati dal ministero. Soldi vincolati. Cittadini beffati.
Ma siamo proprio sicuri che di fronte a cotanta inutilità e con l’enormità delle urgenze che hanno la città di Catania e i suoi quartieri, queste somme non si potevano, di concerto col Ministero, destinare ad altro? L’amministrazione Bianco non si è forse distinta per aver messo in discussione misure già scritte (centro commerciale al Lungomare, passante ferroviario)?
Quando si chiedono interventi per la città, per la sicurezza, per i servizi sociali i soldi non si trovano mai. La soluzione potrebbe essere quella di trasferirci tutte e tutti a piazza Abramo Lincoln, lì la mancanza di risorse non è un problema e i soldi si trovano sempre, anche per opere inutili.
Catania Bene Comune

3 Comments

  1. è evidente l’esistenza di qualche ditta amica dell’ufficio urbanistico comunale chepotrà curare la sistemazione della piazza. Chi denuncia il Persico? Starà rubando? chi lo dice? bisogna denunciare il tutto a chi di dovere.

  2. …ahah..mi vienda ridere…posso!? ahahh…cmq spero che almeno “ridiano” aria agli alberi eliminando quegli orrendi “vulcanelli” e illuminzione,(che tempo fa non era più neanche in funzione,con mia profonda gioia,a dire il vero,li trovo orrende e cimiteriali)…per il resto non saprei…ci sarà una ragione…infondo,forse la p.zza rientra in un progetto più grande…che non può essere distinto da tutto il c.so delle province…certo tanto dovrebbe essere fatto in città,ma se la Piazza ritornerà ad avere un aspetto di piazza,io personalmente ne sarò contenta ;)…soldi e sprechi a parte,…informatevi e fateci sapere grazie

  3. …..ma qualcuno dell’Amministrazione ha detto recentemente che non si può fare nessun’altra linea BRT (forse l’unica cosa a Catania che bene o male funziona),”perchè non ci sono i soldi per i cordoli”!!!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Gli ultimi articoli - Enti Locali