Sette trattati per stritolare l’Europa e il mondo tutto. Sette come le teste della bestia, l’Idra, paragonata dal profeta dell’Apocalisse alla Roma imperiale. L’ulteriore raffronto non è di Argo ma di Alex Zanotelli in un post pubblicato sul sito di Rifondazione comunista.
“Anche il nostro Sistema economico-finanziario – sostiene Zanotelli – è una Bestia dalle sette teste che sono i sette importanti trattati internazionali (NAFTA, TPP, TTIP, CETA, TISA, CAFTA, ALCA) siglati per creare un mercato globale sempre più liberista sotto la spinta delle multinazionali e della finanza che vogliono entrare nei processi decisionali delle nazioni”.
Ecco i trattati che ci interessano più da vicino. Il CETA (Accordo Commerciale tra Canada e Europa), il TTIP (Partenariato Transatlantico per il commercio e per gli investimenti) e il TISA (Accordo sul commercio dei servizi).
Il Ceta è ormai in dirittura d’arrivo ma, per fortuna, i Parlamenti dei 28 paesi della UE dovranno prima approvarlo.
Usa ed Europa, che fanno fretta per varare il TTIP entro la fine dell’anno, dovranno fare i conti con una forte, trasversale opposizione interna, in Germania, in Italia e anche tra i vescovi Usa ed europei.
“E’ cruciale che tutte le persone abbiano voce in capitolo in decisioni che riguardano le loro vite”- scrivono i vescovi.
Ma il trattato più pericoloso è il TISA, il Trattato sul Commercio dei servizi, che si conosce poco e del quale poco si parla. Quel che è certo è che vuole privatizzare servizi essenziali come scuola, acqua, sanità. I negoziati sono in corso a Ginevra in grande segretezza. Vi partecipano i delegati delle 28 nazioni della UE e di 22 altre nazioni tra cui USA, Canada, Australia e Giappone.
Sul Tisa si appuntano molti appetiti: solo negli Stati Uniti i servizi rappresentano, infatti, il 70 per cento dell’economia, mentre la UE è il più grande esportatore di servizi nel mondo con milioni di posti di lavoro.
Se sappiamo qualcosa di questo trattato è per merito di Wikileaks; l’organizzazione internazionale ha diffuso una lettera dell’ambasciatore usa Punke, vice presidente per il commercio degli USA, nella quale viene auspicata la segretezza dei documenti per cinque anni a partire dall’entrata in vigore dell’accordo.
Sono stati poi diffusi altri documenti dai quali si evince con chiarezza il tentativo di favorire oltremisura i poteri economico finanziari mondiali.
Leggi l’articolo originale di Zanotelli
Gli ultimi articoli - Diritti
La giornata internazionale delle persone con disabilità è appena trascorsa, così come quella per l’eliminazione della
Un milione di nuove infezioni da malattie sessualmente trasmissibili, ogni giorno nel mondo. Con una sensibile
In Sicilia si chiamano Assistenti all’Autonomia e alla Comunicazione (ASACOM), in Italia hanno altre denominazioni, ma
Un sogno che diventa realtà, la nascita a San Berillo di una squadra di calcio iscritta
Trenta giorni di tempo per adottare il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche previsto dalla legge.
In cinematografia vi sono pochi film di analoga fantascientifica distruzione del pianeta simulata da progresso.