Immigrati portatori di malattie infettive? Alla diffidenza verso chi è diverso da noi, al timore per una presunta, pericolosa ‘invasione’, si aggiunge periodicamente la paura che i migranti che arrivano nel nostro paese costituiscano una minaccia anche per la nostra salute.
Per rispondere a queste preoccupazioni vi mostriamo oggi alcune slide di una presentazione realizzata nella primavera di quest’anno da una specialista, Eleonora Caltabiano, medico ospedaliero presso l’Istituto di Malattie Infettive dell’Ospedale Garibaldi e responsabile dell’ambulatorio per l’assistenza socio-sanitaria agli immigrati irregolari.
La presentazione, messa gentilmente a disposizione di Argo, è stata già in parte utilizzata sul nostro blog per capire meglio da quali paesi e con quali mezzi i migranti raggiungano il nostro paese.
Affrontando oggi il tema delle patologie di cui i migranti sono portatori, viene fuori un quadro rassicurante per quanto riguarda la possibilità di trasmissione, definita marginale, tra stranieri immigrati e popolazione residente.
Emerge anche un altro aspetto importante, l’emarginazione sociale contribuisce a mettere a repentaglio la salute dei migranti. Una migliore integrazione e la possibilità di accesso alle cure, proteggendo loro dalle malattie, rendono più sicuri anche noi.
Click per visualizzare la presentazione
Gli ultimi articoli - Immigrazione
Più che che gli applausi e i festeggiamenti che hanno salutato la sentenza di appello che
Giogio Buggiani del Punto Pace di Catania ci racconta gli eventi della settimana dedicata al ricordo
Nessuno può essere privato della libertà se un giudice non convalida il relativo provvedimento. Questo principio,
C’è chi non ha gettato la spugna, chi non si rassegna al migranticidio, all’ignobile retorica della
“Molte volte sono gli stessi militari italiani, impegnati nel Mediterraneo, che si congratulano con noi, navi