Il pericolo di una trasformazione in centro commerciale e parco dei divertimenti all’americana, con tanto di zampilli e giochi d’acqua, è stato scongiurato. Non quello del dissesto, del restauro a metà che ne fa l’ennesima incompiuta della città di Catania. Il giardino Bellini, “a villa” per tutti i catanesi, resterà così, un cantiere perenne dietro transenne e staccionate.
I lavori non sono stati ultimati ad ottobre, come era stato promesso. Non lo saranno nemmeno a novembre, nè a dicembre. L’assessore comunale ai lavori pubblici prevede che la conclusione possa slittare a metà giugno. Intoppi burocratici -dice il Comune- e modifiche al progetto dovute a ritrovamenti archeologici hanno fatto sì che scadessero i termini dettati dall’Unione europea per concedere il finanziamento completo di 15 milioni di euro. Mancano così all’appello tre milioni di euro. Dove trovarli? E che fine hanno fatto i 12 già concessi dall’Unione? Se lo chiedono i cittadini del “Comitato in difesa della Villa Bellini” che adesso vogliono l’intervento della Corte dei Conti e della Sovrintendenza. E vogliono anche incontrare i nostri amministratori, faccia a faccia, per avere notizie certe. All’insegna della trasparenza. E’ chiedere troppo?
Leggi nel nostro archivio l’articolo: Il restauto di Villa Bellini: piove sul bagnato?
L’articolo di Pinella Leocata su La Sicilia del 9 novembre 2009 Giardino Bellini – L’iter infinito
Gli ultimi articoli - Ambiente
Ringraziamo Enrico Fisichella, studente universitario brillante e attento osservatore di quello che accade attorno a sè,
Il Comitato Monte Po – Vallone Acquicella, nella persona del Presidente Giuseppe Rannisi, ha consegnato un
Tra qualche settiana scade, nel Comune di Misterbianco, il contratto d’appalto per il servizio di raccolta
26 agosto 2024, una pioggia oleosa risveglia gli abitanti di Città Giardino (Siracusa) e di altri
La piana di Catania, ma anche Gela, Agrigento, Trapani, Enna, ospitano ormai da anni nidi di