E’ bastato l’annuncio del disegno di legge sulla sicurezza perchè anche a Catania, in uno dei centri del volontariato cittadino che offre consulenza sanitaria agli immigrati e ai senzatetto, si registrasse un forte decremento degli accessi. E ancora oggi la domanda è inferiore rispetto a prima, nonostante l’articolo sulla possibilità di denuncia degli irregolari da parte dei medici sia stato cancellato.
E’ questo l’effetto del clima di razzismo e intolleranza che si respira in Italia, ben denunciato dal Capo dello Stato (vedi Appello) e dalla opposizione in Parlamento. E intanto il disegno di legge va avanti, dopo l’approvazione alla Camera, senza possibilità di modifiche per la fiducia richiesta.. . Ma altre scelte a livello locale si annunciano (metro-riservato-ai-soli-milanesi) per poi dire che si trattava di una battuta (o forse per vedere l’ effetto che fa), altre ancora si approvano nell’assoluto silenzio dei cittadini…
Tratto da: Terrelibere, 10/05/2009, “Sei un migrante regolare? Ti rendiamo la vita impossibile” di Antonello Mangano
Le leggi volute dalla Lega negli ultimi anni hanno un unico obiettivo: rendere impossibile l’esistenza agli immigrati, sia regolari che irregolari. Dalle classi-ponte ai vagoni separati su mezzi pubblici, dalla crociata anti-kebab a quella contro phone center e moschee, fino alla verifica sanitaria delle abitazioni e all’esame di italiano per la carta di soggiorno, si colpiscono con durezza anche gli stranieri in regola e che lavorano. Ed in qualche caso anche gli italiani…
Leggi l’articolo di Mangano in archivio: migrante_regolare
Leggi l’appello della AIMMF sulle conseguenze del DDL sul diritto del minore a essere registrato alla nascita: appello
Gli ultimi articoli - Enti Locali
Sembra una barzelletta. Di quelle surreali, che fanno ridere per non piangere. Ma è tutto vero,
Nessuno ricorda più l’intervento dell’allora sindaco Raffaele Stancanelli alla conferenza finale del progetto europeo GRABS (acronimo
Puntualmente, con l’estate e il caldo torrido, con la colonnina di mercurio che sale sempre di
Il magistrato Sebastiano Ardita ha dedicato ieri un toccante post alla cosiddetta strage dei ragazzini. Anche
Le cosiddette “sciare”, in passato considerate aree povere, sterili, di scarso valore e praticamente inutili, se