//

Librino, teatro Moncada. Gli studenti del Musco non rinunciano alla bellezza

1 min read

Due minuti e mezzo di immagini e suoni di grande intensità; è lo spot sociale ‘Moncada’, creato dagli studenti della classe IV A del Liceo artistico Angelo Musco di Librino.

Coordinati dalla docente di Laboratorio audovisivo e multimediale, Sonia Giardina, gli allievi hanno effettuato le riprese e il montaggio del video, coinvolgendo anche i conpagni del liceo musicale e coreutico dello stesso Istituto Onnicomprensivo.

Una bella esperienza di sinergia tra i tre licei che hanno rappresentato, insieme all’Alberghiero dell’Istituto Pestalozzi, l’arrivo delle scuole superiori in questa parte della città, che ne era stata a lungo esclusa.

‘Moncada’ è un filmato molto bello, elegante, toccante. E’ stato realizzato nell’ambito del progetto-concorso “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, di cui è responsabile, nella scuola, Michelangelo Caponetto, docente di Storia e Filosofia. Ha poi ricevuto il premio speciale Scuola Siciliana al festival ‘Via dei Corti’, che si è svolto lo scorso dicembre a Gravina di Catania.

La lezione che viene dalla Costituzione, in questo caso, è quella dell’art.9 che pone al centro dell’attenzione la tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della Nazione. Un patrimonio che andrebbe salvaguardato e protetto ma viene spesso abbandonato all’incuria e al degrado, in particolar modo nella nostra città.

Un esempio estremo di questo abbandono è il teatro ‘Moncada’, una struttura edificata con i soldi della collettività e che alla collettività poteva offrire bellezza e cultura, divenendo anche un luogo di aggregazione per i giovani, per le associazioni, per il quartiere.

Ci vogliono occhi consapevoli per vedere, potrebbe essere questo il significato delle bende che i giovani protagonsiti del filmato fanno cadere prima di entrare nell’edificio devastato e vandalizzato.

Ma la rovina non può essere l’ultima parola e, dentro lo sconfortante scenario di distruzione, gli autori immaginano una scena dolce e struggente che, attraverso le note di un violino e la danza aggraziata di una ballerina, trasmette, nonostante tutto, un messaggio di speranza.

5 Comments

  1. Molto bello il video e toccante il messaggio. Non sapevo di questo teatro di Librino che sembra riproporre la triste storia di una promessa mancata e denaro ,allo stato attuale, sprecato.

  2. Incredibile ……!!!!! Non avendo vissuto per un ventennio a Catania, non avevo idea che ci fosse un teatro a Librino….. è stato mai inaugurato e utilizzato come tale? Un applauso grande alla squadra che ha prodotto il video, mi ha stravolto, commosso…. potrebbe esserci speranza di ripristinarlo? Mi sembra totalmente disastrato…… siamo proprio messi malissimo…..

  3. Complimenti a tutta la scuola, ai ragazzi, ai docenti, agli ATA e al Dirigente Scolastico CRISTINA CASCIO.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Gli ultimi articoli - Cinema

Naila e la rivolta

Naila Ayesh e Jamal Zakout, protagonisti della prima intifada palestinese a cavallo tra il 1987 e