«L’Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto» […] «La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l’unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra…chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita». Così scriveva Goethe nel suo Viaggio in Italia.
Oggi guardiamo la Sicilia con gli occhi di un giovane turista francese, Julien Zolli che ha visitato la nostra isola per una settimana. Sette giorni appena; il tempo esiguo non gli ha, però, impedito di cogliere il fascino dei luoghi.
“Ritorno da un viaggio di una settimana nelle terre siciliane. Un tesoro nascosto per gli italiani. La Sicilia, un’isola magnifica!”, scrive dopo aver visitato Palermo, Segesta, Trapani, la riserva naturale dello Zingaro, Scopello, Erice, Agrigento, Catania, l’Etna, Siracusa, Cefalù, Castellammare del Golfo, Mondello, San Vito Lo Capo, Aci Trezza, Taormina.
Il risultato è questo video che vi riproponiamo.
Gli ultimi articoli - Ambiente
Della proposta di istituire un grande Parco dalla collina di Monte Po alla foce del fiume
Perchè il Comune nasconde il progetto di “ristrutturazione urbanistica” autorizzato con un provvedimento del SUAP (Sviluppo
Sulla necessità di ritornare a ragionare sui temi della prevenzione sismica, oggetto di un recente convegno
Un vero e proprio disvelamento ha avuto luogo, venerdì pomeriggio, all’interno dell’Orto Botanico di Catania. Undici
“Salviamo la Sciara Curia: facciamolo tutti insieme” è la petizione lanciata sul sito Change.org dagli alunni