Il Coordinamento dei precari della ricerca abbandona la Commissione sul precariato, voluta dal Rettore e presieduta dal Prof. Bonomo, per manifesta inutilità della stessa.
Infatti, dalla sua istituzione sino ad oggi si è svolta una sola riunione, che ha elaborato un’unica proposta: una scheda per operare un censimento dei precari. Obiettivo per il quale sarebbe stato sufficiente, secondo il Coordinamento, mettere al lavoro un qualsiasi impiegato dell’area amministartiva. La scheda, inoltre, era strutturata in modo poco scientifico e non sarebbe stata in grado di rilevare la complessità del fenomeno. Alle contestazioni dei ricercatori, e alla loro proposta di riformulare, quantomeno, le domande, non è stata data alcuna risposta, nè sono stati programmati ulteriori incontri.
Obbigata, quindi, per il Coordinamento la scelta di non avallare il lavoro di una commissione che, evidentemente, non ha intenzione di fare veramente luce né sui numeri del fenomeno, né tantomeno sulle sue reali cause e/o possibili soluzioni, e che non ha interesse a instaurare un vero dialogo con tutte le parti coinvolte nella vita universitaria.![]()
Gli ultimi articoli - Istruzione
Prefettura di Catania, 11 giugno 2026. Sembrava una riunione come le altre. Una delle tante alle
Di fronte a gesti estremi come il suicidio di una giovanissima studentessa, nessuno può arrogarsi il
Sono trascorsi dieci anni dal passo indietro dei volontari di Mani Tese che, insieme ai ragazzi
“Che ne faremo dei nostri ragazzi?” E’ questo il titolo del dossier sulla povertà educativa a
Parlare di donne, del rispetto a loro dovuto, dell’autonomia a cui hanno diritto, non sempre è
