Carovana per una Sicilia aperta, solidale e smilitarizzata (28 settembre – 3 agosto 2023)

PROGRAMMA

Giovedì 28 Settembre

Pozzallo mattina: ore 10 Hot Spot a fianco porto; ore 11conferenza stampa in fondo al viale dello sviluppo Modica/Pozzallo nuovo CPRI. L’Hot Spot è sempre in funzione e sovraffollato, l’1settembre è stato inaugurato nella zona industriale fra Pozzallo e Modica un nuovo CPRI per “accelerare” le operazioni di espulsione.

Augusta pomeriggio: incontro con Punta Izzo Possibile con visita al relitto del naufragio del 18 aprile 2015. Augusta è una base della Sesta flotta Usa, è fra le basi navali che può ospitare natanti a propulsione nucleare. Il comprensorio costiero di Punta Izzo è un bene demaniale attualmente in uso al Comando Marittimo di Sicilia e, per tale motivo, interdetto alla pubblica fruizione. Malgrado il poligono in località Punta Izzo risulti ufficialmente inattivo, la sua classificazione tra le zone normalmente impiegate per esercitazioni militari è riportata annualmente nel documento contenente gli avvisi ai naviganti diramato dall’Istituto Idrografico della Marina, pertanto finora non è stato dismesso né bonificato e si teme che venga riattivato.

Venerdì 29 settembre

Dalle 10 conferenza stampa/ presidio a Sigonella, interverrà Antonio Mazzeo.

La base di Sigonella è la principale base terrestre della marina Usa nel Mediterraneo. Da Sigonella decollano i grandi droni spia Usa Global Hawk ed i pattugliatori marittimi Usa Poseidon, sempre più impegnati in operazioni di guerra nel mar Nero.

Caltanissetta Cpr di Pian del Lago dalle 14 presidio.

Grazie a LasciateCIEntrare in questi anni si continuano a monitorare le disumane condizioni di detenzione dei/lle migranti. Nell’estate 2004 nacque proprio a Pian del Lago, con un presidio di tre settimane, la Rete Antirazzista Siciliana a sostegno dei sudanesi soccorsi dalla nave Cap Anamur.

Sabato 30 settembre

Porto Empedocle- dalle 10 conferenza stampa al molo di levante c/o nuovo hotspot. Questa estate è stata costruita una tensostruttura per “accogliere” in pessime condizioni migliaia di migranti, provenienti da Lampedusa, si prefigura un nuovo hot spot.

Campobello di Mazara villa Comunale ore 17: nel secondo anniversario del rogo, nel quale morì il bracciante Omar Baldeh, Contadinazioni-FuoriMercato organizzerà una manifestazione di migranti e solidali (https://bit.ly/3L92mtE)

Domenica 1 Ottobre

Cinisi -ore 11,30: incontro con Casa Memoria Peppino Impastato e sosta pomeridiana in casa Felicia

Lunedì 2 ottobre

Palermo – ore 12: iniziativa antimilitarista alla Fincantieri. Partecipazione pomeridiana al workshop sul 3 ottobre

Martedì 3 ottobre

Palermo pomeriggio/sera: eventi promossi dalle organizzazioni antirazziste palermitane, dall’associazionismo migrante ed anti- militarista per una memoria viva che non dimentichi il decimo anniversario della strage di migranti a Lampedusa ed i crimini del regime di frontiera della fortezza Europa.

La Carovana è promossa da: CarovaneMigranti, Mem Med-Memoria Mediterranea, Caravana Abriendo Fronteras

Hanno aderito: Cobas Scuola-Sicilia, LasciateCIEntrare, Comitato NoMuos/NoSigonella-Catania, Contadinazioni, Partinico Solidale, Fuorimercato- Autogestione in Movimento, Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università -Palermo, Città Felice- CT, Comitato di base NoMuos-Pa, Assemblea NoGuerra-Pa, Laici Comboniani Agrigento, Punta Izzo Possibile-Augusta, Language Aid (Torino), Movimento NoTav, Fornelli in lotta, Action For, Forum Antirazzista Palermo, Comune-info/Benvenuti ovunque, presidio donne contro la guerra-Pa, SIAL Cobas-Milano, Lhive-Ct