//

In un dvd e in un film la voce di Peppino Impastato

2 mins read

Un dvd e un film. Per risentire la sua voce, quella di radio Aut, quella della denuncia, la voce di Peppino Impastato ucciso il 9 maggio del 1978 su ordine del boss Tano Badalamenti, tante volte accusato e sbeffeggiato, proprio dai microfoni di quella radio. Grazie a Salvo Vitale e Guido Orlando è possibile riascoltare quella voce nelle otto trasmissioni riprodotte nel dvd “Onda Pazza” appena uscito per Nuovi Equilibri con prefazione di Vauro.
E c’è anche un film-documentario “La Voce di Impastato” che è stato presentato pochi giorni fa in anteprima nazionale nel Residence “Ciuri di Campu” , bene confiscato alla mafia e gestito dalla Cooperativa “Libera-mente” di Marina di Cinisi, nel corso di un incontro dibattito moderato dall’inviato della stampa Francesco La Licata. Erano presenti il fratello di Peppino, Giovanni Impastato, e il regista friulano Ivan Vadori.
“Peppino è patrimonio nazionale. – ha dichiarato Ivan Vadori a Palermo Today – Non appartiene solo alla Sicilia ma a tutti. In molti ancora non lo conoscono ed è un peccato. Il mio documentario andrà in giro nelle scuole perchè le nuove generazioni possano prendere esempio da lui e dalla sua umiltà. Io sono in debito con Peppino e con la Sicilia. Mi hanno cambiato la vita. Dopo la mia prima visita in quella terra mi sono detto: ‘Qui tante persone lottano ogni giorno contro la mafia e io cosa sto facendo?’. Sono tornato a casa e ho lasciato ingegneria per dedicarmi alla scrittura e alle inchieste”.
“La voce di Impastato”, 70 minuti, è un’opera prima. Oltre a quella del giornalista ci sono le voci di chi lo ha conosciuto direttamente e indirettamente. 
A molti anni dalla morte di Peppino, mentre tante sono ancora le cose da chiarire, con il film possiamo prendere contatto con il suo singolare e coraggioso giornalismo.
Tutto è iniziato con la mia tesi di laurea, nel 2012. – ha dichiarato ancora il regista – Mi sono chiesto che fine avesse fatto l’archivio di Radio Aut. Qualche mese dopo, mentre lavoravo al mio scritto, hanno riaperto il processo del ’76. Il materiale era tanto, così come i punti da approfondire così ho deciso di farne anche un documentario.
E’ anche un modo per arrivare a più gente. Vorrei farne anche un libro e forse lo scriverò prima o poi. Ma il mezzo del documentario viene apprezzato da una fetta più ampia della popolazione rispetto a quella che legge. Peppino faceva giornalismo partecipativo: studiava le cose e le spiegava alla gente. Io voglio prendere esempio da lui”.
Il film è stato autoprodotto da Ivan Vadori grazie al crow funding , il finanziamento da parte di soggetti privati . Le sceneggiatrici sono Francesca Benvenuto e Marta Daneluzzi; le musiche originali di Marco Giardina. Dopo la prima nazionale a Cinisi, da settembre 2013 il documentario “La Voce di Impastato” toccherà tappe italiane ed europee: Bologna, Milano, Torino, Roma, Ragusa, Cagliari, Parigi, Londra, Amsterdam, Berlino, Barcellona, Fidenza, Vicenza, Padova, Concordia Sagittaria, Venezia, Portogruaro, Vibo Valentia, Lentini, Pordenone, Udine, Trieste, Venezia, Trento, Jesolo, Bolzano, Novara, Repubblica di San Marino, Tolmezzo, Monfalcone.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Gli ultimi articoli - Cinema

Naila e la rivolta

Naila Ayesh e Jamal Zakout, protagonisti della prima intifada palestinese a cavallo tra il 1987 e