/

Ambiente, bene comune

1 min read

manifesto_nog8E’ iniziato ieri, a Siracusa, il Controvertice, organizzato dal Coordinamento regionale sicilano contro il G8.
Mentre i ministri dell’ambiente dei Paesi più sviluppati si siuniscono nelle sale del Castello di Maniace, nel piazzale Sgarlata di Bosco Minniti e nella Sala Randone di via Nino Bixio, si svolgono i Forum, le assemblee, le proiezioni organizzate per contestare “i più grandi inquinatori e sostenitori delle politiche neo-liberiste”, “che impongono  la privatizzazione dei beni comuni e delle risorse ambientali a vantaggio di pochi.
In particolare vengono contestate:

  • La militarizzazione della Sicilia con il potenziamento di Sigonella, trasformando la nostra terra in una potenziale trincea di guerra e sottraendo alle popolazioni locali intere fette di territorio.
  • L’installazione a Niscemi del radar MUOS che, sviluppando enormi campi elettromagnetici, favorirà la nascita di tumori in una regione già pesantemente colpita dai veleni del petrolchimico e minacciata dalla probabile costruzione di inceneritori, rigassificatori e centrali nucleari.
  • La costruzione dell’inutile e costoso ponte sullo Stretto di Messina e la realizzazione del grande carcere a cielo aperto di Lampedusa, che servono solo a sottrarre risorse che potrebbero essere investite su infrastrutture all’avanguardia e in servizi di accoglienza per i migranti che ne tutelino diritti e salute.

Per oggi sono previsti: un forum su lavoro-precariato-immigrazione, alle ore 10 e alle 14 un corteo che partirà da piazzale Sgarlata (parco Bosco Minniti)
Domani : forum su militarizzazione-repressione, alle ore 10; assemblea plenaria alle ore15 e Festa di Liberazione dal G8 in piazza S. Lucia alle 20.
Leggi il testo integrale del Comunicato da noi ricevuto

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Gli ultimi articoli - Ambiente