Categories: EconomiaMafia

Arance pizzo free: una festa!

Un banchetto per vendere arance a scuola! L’ultima stranezza della scuola dei progetti, avrà pensato l’anziano insegnante.
In effetti in diverse scuole catanesi in questi giorni durante la ricreazione sono state viste queste postazioni con dietro ragazze e ragazzi che offrivano sacchetti pieni di bellissime e profumate arance, frutto (è proprio il caso di dire) della seconda edizione di un’iniziativa nata quasi per caso lo scorso anno per venire incontro ad un produttore di Palagonia.
Il signor Carmelo Pappalardo, assediato dal racket, era stato lasciato solo anche dai suoi compaesani, al punto da non trovare sul posto nemmeno la manodopera necessaria per la raccolta. Il suo allarme era stato raccolto dall’AS.A.A.E, Associazione antiracket antiusura Etnea, che aveva mobilitato altre associazioni, gruppi di volontariato e scuole che avevano prestato gratuitamente la loro opera per raccogliere e vendere i frutti ormai maturi.
L’esperimento si è ripetuto con ancora maggior succeso lo scorso sabato: 550 persone, provenienti da Catania e da Messina, si sono date appuntamento nell’agrumeto in territorio di Palagonia e hanno raccolto oltre 5000 chili di arance che adesso, appunto, si stanno vendendo anche nelle scuole mentre il rimanente sarà trasformato in marmellata dagli studenti di un Istituto alberghiero di Giarre.
Significativa quest’anno anche la presenza delle istituzioni: il procuratore di Caltagirone, il vicequestore di Catania, il comandante di zona dei Carabinieri; ma anche l’aiuto fattivo della Provincia e del Provveditorato agli studi di Messina e la sponsorizzazione da parte dell’Associazione nazionale dei costruttori edili.
Insomma, una luminosa giornata di solidarietà concreta e ricca di contenuti educativi che si è conclusa con una grande e allegra festa popolare.

ninoinde

Recent Posts

Autonomia Differenziata: opportunità o regresso?

Che ci siano differenze tra Nord e Sud, e in genere tra le Regioni italiane,…

16 ore ago

Primo maggio 2024

Rispetto al 2015 nulla è cambiato. Le morti sul lavoro sono anzi cresciute. Non dimentichiamo…

2 giorni ago

Unione Europea, il nuovo patto sulla Migrazione e i Paesi del Mediterraneo meridionale

Lotta ai trafficanti di esseri umani in tutto il globo terracqueo, piano Mattei, aiutiamoli a…

4 giorni ago

Catania e le ville che non ci sono più, inutili ingombri sacrificati alla speculazione

Il travolgente sviluppo edilizio che contrassegnò la Catania degli anni cinquanta fece delle vittime illustri,…

7 giorni ago

25 aprile, il dovere di essere partigiani oggi

Di grande attualità e grande chiaroveggenza ci è parso questo articolo di Nino Recupero, apparso…

1 settimana ago

La lenta agonia del sistema sanitario pubblico italiano

I numeri sono quelli del Documento di Economia e Finanza (DEF), a citarli è Nino…

2 settimane ago