200 ore in tre anni nei Licei, 400 negli istituti Tecnici e Professionali. La cosiddetta Alternanza Scuola/Lavoro ha modificato in modo significativo i curricula scolastici, sottraendo tempo ed energie al lavoro didattico.
Nella pratica concreta si è, spesso, dimostrata un’attività poco formativa e superficiale, mentre ha assunto una valenza positiva nei non numerosi casi in cui è stata coerentemente legata allo sviluppo del lavoro disciplinare.
Fortunatamente, oggi, sono sempre più numerosi, anche all’interno del MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) i rilievi critici ed è probabile un forte ridimensionamento del numero di ore, si parla, infatti, di dimezzamento delle stesse.
Articoli correlati su argocatania.org
Peraltro, anche prima dell’Alternanza Scuola/Lavoro in numerosi istituti, soprattutto attraverso lo sviluppo degli stage, si realizzava un concreto, e coerente, legame fra quanto studiato teoricamente e le possibili applicazioni.
Il video che proponiamo, realizzato, nel 2018, dalle studentesse e dagli studenti della classe V D indirizzo linguistico del Liceo Boggio Lera di Catania (ovviamente non un prodotto professionale) rappresenta un tentativo di utilizzare il tempo dell’Alternanza per affrontare i temi del nostro presente storico, costruendo strumenti che favoriscono il confronto e sollecitano futuri approfondimenti.
Avevamo gioito qualche anno fa della apertura al pubblico, a Mascalucia, del Bosco di Monte…
Domani, venerdì 13 giugno nel cortile della Camera del Lavoro, via Crociferi 40, alle ore…
Sulla copertina, con il titolo tutto in maiuscole, l'iniziale maiuscola di Stato si perde, ma…
Un nostro lettore ci propone, a caldo, alcune riflessioni sui risultati referendari. Nessuna pretesa di…
Riceviamo e pubblichiamo questo intervento delle attiviste e degli attivisti di Consultorio Mi Cuerpo Es…
C'è chi andrà al mare e chi andrà al seggio ma non prenderà la scheda,…