Tante, tantissime donne velate di tutte le età con molti bambini incredibilmente silenziosi e tranquilli, quasi tutti tenuti per mano dalle loro mamme. Sono rimasti buoni e quieti anche durante le proiezioni dei discorsi di Chiara Lubich (quello famoso alla Moschea di New York, unica donna che abbia avuto questo privilegio), purtroppo poco comprensibili forse a causa della difficile acustica della chiesa.
Articoli correlati su argocatania.org
E poi al microfono le testimonianze dei ragazzi musulmani, il commosso ringraziamento dell’Imam Keith Abdelhafid, presidente della Comunità Islamica di Sicilia, per tutto quello che i Focolari, ma non soltanto loro, fanno per i musulmani.
Ad essersi impegnati nell’accoglienza, a molti livelli, sono stati anche la comunità di S. Egidio, il Centro Astalli, i Valdesi e altre comunità protestanti, gli Ortodossi. Doposcuola, visite pediatriche e farmaci per i bambini, reperimento di capi di vestiario necessari, ospitalità. Ognuno ha fatto qualcosa.
A tutti costoro sono andate le espressioni di gratitudine per la straordinaria capacità di accoglienza, di integrazione, di vera amicizia, soprattutto durante e dopo l’emergenza dell’arrivo dei Siriani, che continuano ancora oggi ad arrivare, e ad essere accolti.
Dalla chiesa, dopo la messa, gli intervenuti si sono spostati alla moschea per condividere cibi e racconti.
Nessuna autoreferenzialità, nessuna celebrazione
Avevamo una perla e la stiamo distruggendo. E’ la sanità pubblica. E’ il sistema sanitario…
Dopo aver sperimentato l’esaltante esperienza della concertazione per San Cristoforo, a cui si potrebbe aggiungere…
Riceviamo da Massimiano Aureli, coordinatore regionale dell’UAAR (Unione Atei e Agnostici Razionalisti), un contributo che,…
Su un'immagine di Mauro Biani le parole sempre attuali di Bertold Brecht
Riceviamo e pubblichiamo il messaggio di Andrea C., che ci segnala una nuova struttura commerciale…
Cari fratelli, buona sera. Con questa semplice ed amichevole espressione di saluto Jorge Bergoglio la…