Suoneranno Bizet, Haendel, Puccini, Charpentier, Noelia, ma non è tutto. Leggeranno e commenteranno, con riflessioni personali, alcuni brani tratti dal libro di Giovanni Falcone “Cose di Cosa Nostra”, letto e discusso a scuola per approfondire la conoscenza della mafia e dei fatti che portarono al tragico evento della strage di Capaci.
C’è di più. Protagonisti invisibili di questa manifestazione saranno anche i giovani reclusi dell’Istituto Penale Minorile, che hanno registrato un cd con alcuni loro arrangiamenti di brani musicali e alcune riflessioni. Le loro voci e la loro musica saranno ascoltati da tutti i presenti, ma in loro nome parlerà anche Fabio Leone, un giovane musicista che conduce uno dei due laboratori musicali attivi all’interno dell’IPM, un’altra delle incredibili esperienze formative che questa struttura offre ai propri ragazzi, spesso provenienti da situazioni sociali e familiari molto svantaggiate.
La manifestazione di oggi è stata fortemente voluta dal procuratore della Repubblica Giovanni Salvi che in un Comunicato ha voluto sottolineare il carattere informale della commemorazione, alla quale nessuna Autorità è stata invitata a prendere la parola. I protagonisti saranno e devono restare solo i ragazzi, saranno essi stessi “a presentare l’iniziativa e a concluderla”. I cittadini, le associazioni e le Autorità sono invitate tuttavia a partecipare, soprattutto coloro che “contribuiscono al diffondersi della legalità nella nostra città”.
Un’iniziativa significativa e apprezzabile, che ha coinvolto studenti, insegnanti, dirigenti scolastici e -ci auguriamo- anche le
Leggi il programma della manifestazione.
Avevamo una perla e la stiamo distruggendo. E’ la sanità pubblica. E’ il sistema sanitario…
Dopo aver sperimentato l’esaltante esperienza della concertazione per San Cristoforo, a cui si potrebbe aggiungere…
Riceviamo da Massimiano Aureli, coordinatore regionale dell’UAAR (Unione Atei e Agnostici Razionalisti), un contributo che,…
Su un'immagine di Mauro Biani le parole sempre attuali di Bertold Brecht
Riceviamo e pubblichiamo il messaggio di Andrea C., che ci segnala una nuova struttura commerciale…
Cari fratelli, buona sera. Con questa semplice ed amichevole espressione di saluto Jorge Bergoglio la…
View Comments
guerra fra bande: quella musicale dei ragazzi contro la banda dei mafiosi.
La musica salverà il mondo ?!
evento toccante e significativo!