Nord e Sud uniti per cambiare

L’Associazione Etnea Studi Storico – Filosofici, in occasione del 150° anniversario dello sbarco di Garibaldi in Sicilia, ha promosso una serie di iniziative (seminari, dibattiti, proiezioni cinematografiche, mostre) per sviluppare una riflessione adeguatamente approfondita e articolata sul  processo che portò alla formazione dello Stato unitario italiano.
In questi casi, come peraltro sta già avvenendo a livello nazionale,  c’è il rischio di proporre acritiche celebrazioni o, all’opposto, di subordinare la riflessione storica alle esigenze della politica, e non importa se in nome delle presunte ragioni del Nord (Lega) o del Sud (MPA).
Riflettere su luci e ombre di questo passato può, infatti, essere un utile contributo per ragionare, anche, sui temi e sulle contraddizioni odierne.
All’interno di questo progetto, assume un ruolo centrale la proposta di percorrere, al contrario, il cammino dei garibaldini. Nel mese di Aprile è, perciò, previsto per gli studenti siciliani un viaggio di Istruzione– in nave – con partenza da Marsala e arrivo a Quarto, per poi visitare Genova e Torino.
Non si tratta di un viaggio rivolto esclusivamente verso il passato. Infatti, accanto agli “itinerari risorgimentali”, i ragazzi conosceranno Genova Città della Resistenza, mentre nel capoluogo piemontese una tappa fondamentale sarà la visita del Lingotto, luogo – simbolo della condizione operaia e dell’emigrazione meridionale.
Ecco la locandina dell’iniziativa Da Marsala a Quarto

Argo

Recent Posts

ASP Catania, quando pagare il ticket è una mission impossible

Avevamo una perla e la stiamo distruggendo. E’ la sanità pubblica. E’ il sistema sanitario…

1 giorno ago

Il PUG e il nuovo ‘pacco’ della partecipazione dei cittadini.

Dopo aver sperimentato l’esaltante esperienza della concertazione per San Cristoforo, a cui si potrebbe aggiungere…

3 giorni ago

25 aprile e lutto nazionale, viviamo in uno Stato laico?

Riceviamo da Massimiano Aureli, coordinatore regionale dell’UAAR (Unione Atei e Agnostici Razionalisti), un contributo che,…

5 giorni ago

25 aprile 2025

Su un'immagine di Mauro Biani le parole sempre attuali di Bertold Brecht

6 giorni ago

Una piazza Borgo (Cavour) da bere?

Riceviamo e pubblichiamo il messaggio di Andrea C., che ci segnala una nuova struttura commerciale…

1 settimana ago

Cari fratelli, buona sera.

Cari fratelli, buona sera. Con questa semplice ed amichevole espressione di saluto Jorge Bergoglio la…

1 settimana ago