Con l’ ordinanza n. 3259 della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 20 dicembre 2002, l’allora Sindaco Scapagnini venne “nominato Commissario delegato per l’attuazione degli interventi volti a fronteggiare l’emergenza determinatasi nella città di Catania in relazione alla situazione del traffico e della mobilità e per gli interventi di riduzione del rischio sismico connessi e funzionali”. Dopo sei anni l’emergenza perdura e di fatto ciò sancisce il fallimento del Commissario.
Nel frattempo è intervenuta l’indagine della magistratura sull’affare dei parcheggi e la recente notifica degli avvisi di conclusione dell’inchiesta all’ ex Sindaco, all’ing.Tuccio D’Urso, ai componenti della commissione di valutazione, agli imprenditori Virlinzi e Costanzo. (Come segnalato nel post Indagine sui parcheggi)
Ci sembra, perciò, utile proporre un articolo del Corriere della Sera (del 4.09.07 ) che ripercorre lo sviluppo delle indagini, avvertendo il lettore che, dopo la pubblicazione del pezzo, sono stati sequestrati altri due parcheggi: Verga perché il Comune non ha la disponibilità dell’area e Ariosto perché è diventato una sorta di parcheggio “mobile”, in quanto originariamente si sarebbe dovuto costruire a Largo Sarajevo. Segnaliamo, infine, che anche in viale Africa non si può procedere nei lavori perché nel luogo previsto per il parcheggio è in costruzione una galleria della metropolitana (si determinerebbe una sovrapposizione di cubature di almeno duecento mc).
Leggi l’articolo: con-la-legge-anti-traffico-spuntano-centri-commerciali di Alfio Sciacca – Corriere della sera 4.09.2007
Accanto ad un’Italia da prima pagina, alle prese con i dazi di Trump e con…
Sequestrata, nella notte fra sabato e domenica, dai militari israeliani, in acque internazionali, la nave…
“Abbiamo il Parco a Cibali”, “La nostra lotta ha pagato”. Sono alcune delle reazioni alla…
Cristina, alla fine degli anni novanta - al tempo del millennium bug - usa la…
Una volta era la Milano del sud, per chi voleva sottolinearne l’efficienza e la laboriosità.…
Sono giovani, hanno circa trent’anni, risiedono in comuni diversi della nostra isola, lavorano in settori…