Siamo in contrada Carrubbazza-Bottigliere di Lentini e la necropoli tardo classica ed ellenistica dell’antica Leontinoi, già nota agli studiosi, si arricchisce di nuovi elementi che permettono di ridisegnare l’evoluzione della città.
Eppure questi ritrovamenti eccezionali potevano essere distrutti, ancor prima di essere portati alla luce, se non fosse stata applicata la norma della verifica preventiva dell’interesse archeologico, di cui spesso si sottovalutano le ricadute scientifiche e culturali.
Nell’area, infatti, doveva nascere una residenza sanitaria assistenziale convenzionata e la Soprintendenza di Siracusa ha chiesto che, come prescrive la legge, prima dell’inizio dei lavori, si procedesse a verificare la sussistenza di eventuali giacimenti archeologici che avrebbero rischiato di essere distrutti dalla realizzazione dell’opera.
Sotto la direzione dell’archeologa Alessandra Castorina, funzionaria della Soprintendenza, l’archeologo incaricato dal committente, Italo Giordano, ha eseguito lo scavo che ha portato ai risultati di cui dicevamo.
Questo è solo “un esempio dei numerosi proficui rinvenimenti ottenuti dall’applicazione della norma delle verifiche preventive” ha detto Martinez sottolineando come questa norma abbia il merito di contemperare le esigenze della tutela archeologica e della ricerca scientifica con le attività economiche sul territorio.
Adesso che l’indagine è stata ultimata, i materiali rinvenuti sono in corso di restauro e di studio, gli affreschi sono stati consolidati dalla restauratrice del Parco archeologico di Leontinoi, Raffaella d’Amico, si provvederà a rimodulare il progetto della RSA in modo da permettere la realizzazione dell’opera ma anche la valorizzazione del monumento rinvenuto, che sarà vincolato.
Avevamo una perla e la stiamo distruggendo. E’ la sanità pubblica. E’ il sistema sanitario…
Dopo aver sperimentato l’esaltante esperienza della concertazione per San Cristoforo, a cui si potrebbe aggiungere…
Riceviamo da Massimiano Aureli, coordinatore regionale dell’UAAR (Unione Atei e Agnostici Razionalisti), un contributo che,…
Su un'immagine di Mauro Biani le parole sempre attuali di Bertold Brecht
Riceviamo e pubblichiamo il messaggio di Andrea C., che ci segnala una nuova struttura commerciale…
Cari fratelli, buona sera. Con questa semplice ed amichevole espressione di saluto Jorge Bergoglio la…