Categories: Enti Locali

Ordinanza anti-bivacco, una petizione on line

Prosegue il percorso iniziato dalla rete di associazioni, #restiamoumani e incontriamoci, nata a Catania per contrastare il dilagante clima di odio e di razzismo.
Lo spunto che ha indotto queste associazioni a superare gli “steccati, le competizioni e l’autoreferenzialità, che finora hanno reso difficili o addirittura impossibili convergenze e percorsi comuni”, come Argo ha già raccontato, è stata la reazione al provvedimento ‘salva-decoro’ emesso il quattro luglio dal sindaco Pogliese.
Battezzata anche ‘anti-bivacco’, l’ordinanza n.89 rientra nel progetto dell’attuale sindaco: presentarsi come difensore dell’ordine anche a costo di ignorare i problemi sociali e la mancanza di servizi che stanno dietro la popolazione italiana e straniera costretta a vivere sulla strada e bisognosa di alternative reali e non di slogan propagandistici.

Anche sull’incongruenza di imporre multe a chi nulla possiede, le associazioni si sono espresse, così come sulla discrezionalità (contrabbandata come ‘buon senso’) lasciata alle forze dell’ordine che queste multe dovrebbero imporre.
Dopo aver chiesto invano al sindaco il ritiro dell’ordinanza, la rete #restiamoumani e incontriamoci ha deciso di coinvolgere ulteriormente la cittadinanza mettendo on line una petizione.
Tutti noi possiamo quindi aggregarci alla richiesta rivolta a Pogliese. Non solo ritirare l’ordinanza ma “farsi carico dell’apertura di nuovi Centri di Accoglienza per le italiane e gli italiani, per le straniere e gli stranieri che vivono in condizioni di estrema povertà, in modo da garantire un rifugio per la notte, l’utilizzo dei servizi igienici ed un pasto caldo.”
Basta seguire questo link e apporre una firma.
 

Argo

Recent Posts

ASP Catania, quando pagare il ticket è una mission impossible

Avevamo una perla e la stiamo distruggendo. E’ la sanità pubblica. E’ il sistema sanitario…

17 ore ago

Il PUG e il nuovo ‘pacco’ della partecipazione dei cittadini.

Dopo aver sperimentato l’esaltante esperienza della concertazione per San Cristoforo, a cui si potrebbe aggiungere…

3 giorni ago

25 aprile e lutto nazionale, viviamo in uno Stato laico?

Riceviamo da Massimiano Aureli, coordinatore regionale dell’UAAR (Unione Atei e Agnostici Razionalisti), un contributo che,…

5 giorni ago

25 aprile 2025

Su un'immagine di Mauro Biani le parole sempre attuali di Bertold Brecht

6 giorni ago

Una piazza Borgo (Cavour) da bere?

Riceviamo e pubblichiamo il messaggio di Andrea C., che ci segnala una nuova struttura commerciale…

1 settimana ago

Cari fratelli, buona sera.

Cari fratelli, buona sera. Con questa semplice ed amichevole espressione di saluto Jorge Bergoglio la…

1 settimana ago