Molti i bambini, con la loro irrefrenabile volontà di giocare ma capaci anche di percepire ed esprimere -come si vede dai disegni– la drammaticità delle circostanze.
I partecipanti alla carovana della solidarietà, promossa dal progetto Melting Pot, sono arrivati da varie regioni d’Italia. Tra i siciliani anche Franco Vertillo, autore delle immagini che trovate di seguito e di quelle pubblicate ieri.
La loro presenza ha dimostrato alle migliaia di persone stipate nelle tende che non sono sole e che in Europa c’è una significativa contestazione contro le politiche dei fili spinati e dei muri.
Anche i piccoli gesti di condivisione sono diventati particolarmente significativi dopo il pessimo accordo tra l’Europa e la Turchia, che rende ancora più difficile fuggire dalla guerra e dalla fame.
Sulla via del ritorno, a Salonicco, la carovana, insieme con la rete studentesca Antarsya e i migranti dell’Orfanotrofio Occupato, ha effettuato un presidio di protesta di fronte alla sede prefettizia del Governo greco. Perché solidarietà significa, anche, modificare le attuali politiche dell’Unione Europea.
Affidiamo alle parole di Giuseppe Strazzulla, docente e componente storico di ‘Libera, associazioni, nomi e…
Accanto ad un’Italia da prima pagina, alle prese con i dazi di Trump e con…
Sequestrata, nella notte fra sabato e domenica, dai militari israeliani, in acque internazionali, la nave…
“Abbiamo il Parco a Cibali”, “La nostra lotta ha pagato”. Sono alcune delle reazioni alla…
Cristina, alla fine degli anni novanta - al tempo del millennium bug - usa la…
Una volta era la Milano del sud, per chi voleva sottolinearne l’efficienza e la laboriosità.…