Ci sono tutti i problemi dell’Italia di oggi nella nuova canzone di Ciccio Giuffrida e Gianni Famoso: disoccupazione, emigrazione, precariato, perdita dei diritti acquisiti, crescente distanza tra cittadini e classe politica….
Rielaborando anche musicalmente il nostro inno nazionale, di cui conservano -a tratti- il lessico arcaico, i due autori fanno della attuale situazione italiana un quadro impietoso e, purtroppo, realistico.
Articoli correlati su argocatania.org
Chiudono però con parole di speranza, che ben si adattano a questo inizio di anno. Se restiamo uniti e non rinunciamo a lottare, possiamo ancora vincere, “stringiamoci a coorte, chi oggi è più forte domani cadrà”.
Sfruttando il nome di una maschera siciliana, che è anche l’acronimo delle loro iniziali, Giufà, i due autori e la loro équipe, di cui fanno parte Bruna D’amico, Grazia Malatino, Pierluca Abramo e Francesco de Francisco, che cura anche il montaggio, ci regalano ancora una volta un momento di intrattenimento ricco di riflessione.
Sullo sfondo i disegni a china di Luca Rizzo.
Avevamo una perla e la stiamo distruggendo. E’ la sanità pubblica. E’ il sistema sanitario…
Dopo aver sperimentato l’esaltante esperienza della concertazione per San Cristoforo, a cui si potrebbe aggiungere…
Riceviamo da Massimiano Aureli, coordinatore regionale dell’UAAR (Unione Atei e Agnostici Razionalisti), un contributo che,…
Su un'immagine di Mauro Biani le parole sempre attuali di Bertold Brecht
Riceviamo e pubblichiamo il messaggio di Andrea C., che ci segnala una nuova struttura commerciale…
Cari fratelli, buona sera. Con questa semplice ed amichevole espressione di saluto Jorge Bergoglio la…