Patologie ambientali, diritto alla cura e alla vita

Invincibili e disconosciute. Saranno patologie incurabili fino a quando l’ambiente non sarà bonificato. Il killer, infatti, è proprio l’aria che ci circonda, i prodotti chimici che usiamo per la pulizia del nostro corpo e della nostra casa, le industrie che inquinano, insomma il nostro habitat. Lo hanno denunciato, anche nella giornata mondiale del malato, i volontari dell’Adas, Associazione onlus per la Difesa dell’Ambiente e della Salute, che hanno sfilato in via Etnea, a Catania, fermandosi di tanto in tanto a parlare con la gente, a spiegare quali e cosa sono le malattie ambientali e cosa fare per tentare di difendersene, per rivendicare il diritto alla salute e alle cure. Sono la Sensibilità chimica multipla MCS, la Fibromialgia FM, l’Encefalomielite mialgica ME, la Sindrome da fatica cronica CFS.
A Catania sono stati solo dieci i casi diagnosticati di patologie ambientali ma manca il computo del sommerso che è enorme. Infatti è difficile ottenere una diagnosi: i medici non riconoscono i sintomi e spesso parlano di malattie psicosomatiche. “In assenza di protocolli di diagnosi è difficile ricondurre i sintomi ai veleni dell’ambiente. – dice l’avvocata Marisa Falcone, presidente dell’Adas e paziente anch’essa di una di queste patologie – e intanto il dna si danneggia in modo irreversibile”.
Cosa fare per contrastare il male senza attendere una modifica dell’habitat che appare utopistica? “Ci sono degli integratori ma non possono farcela e poi i viaggi della speranza.- dice Marisa Falcone- L’Italia, infatti, non riconosce tali malattie mentre lo fanno Austria, Svizzera e Germania”.
Non è facile conviverci. Ne sa qualcosa l’avvocata Falcone che è affetta da quattro anni dalla MCS. Dice: “Ho bandito candeggina e detersivi e vado avanti con acqua e bicarbonato e acqua e aceto. Stando attenta a verificare che non ci siano sostanze tossiche anche dentro prodotti venduti come naturali”.
“Le nostre patologie per lo Stato non esistono – denunciano i volontari dell’Adas associazione creata a Catania e proprio dall’avvocata Falcone- Nonostante l’art.32 della Costituzione riconosca e garantisca, come valore intangibile, il diritto alla salute correlato al diritto alle cure e ad un ambiente salubre, lo Stato italiano viola ogni giorno questo nostro diritto perché continua a restare indifferente alla nostra domanda di salute. I servizi sanitari nazionale e regionale ci negano pervicacemente sia il riconoscimento delle patologie ambientali sia l’ assistenza socio sanitaria ed è assente la ricerca medico-scientifica nel settore delle malattie ambientali.”
Fondamentale la tutela dell’ambiente. “Un ambiente salubre – si legge in un depliant dell’Adas – è una condizione fondamentale per garantire all’organismo la possibilità di respirare, alimentarsi, depurarsi, riprodursi, recuperare le energie.
L’inquinamento chimico o elettromagnetico, da fonti radioattive o da metalli pesanti che sia, costringe l’organismo ad un innaturale processo di adattamento che mina le capacità di autodifesa ed indebolisce il sistema immunitario, altera le funzioni di organi e apparati, sconvolge il metabolismo cellulare, innesca mutazioni genetiche ed epigenetiche nel DNA, le quali si rivelano irreversibili anche nelle generazioni future.”

foto di Antonio Costa – Ufficio stampa ADAS

Argo

View Comments

  • esiste una branca del diritto penale che tratta i REATI AMBIENTALI , lINQUINAMENTO ed i danni alla salute. Perchè non creare un gruppo specializzato di avvocati e di medici non solo per denunciare i singoli eventi e cioè i fatti che hanno distrutto l'ambiente e arrecato danni ma soprattutto per presentare le denunce alle procure e seguire con costanza i singoli processi. Mi spiace che non si possono pubblicare perchè impegnerebbero troppo spazio ma dispongo di ben 4 sentenze di condanna inflitte ai Testa per la distruzione del golfo di Ognina. E pensare che il Comune di Catania si è costituito parte civile nel processo per cui adesso è obbligato ad intervenire. Eppure quella faccia brutta di Bianco e dei suoi assessori alla Bellezza condivisa non fanno nulla per far cessare quel disastro. Bisogna intervenire almeno in questo modo e fare spaventare i veri responsabili.

Recent Posts

Catania e le ville che non ci sono più, inutili ingombri sacrificati alla speculazione

Il travolgente sviluppo edilizio che contrassegnò la Catania degli anni cinquanta fece delle vittime illustri,…

23 ore ago

25 aprile, il dovere di essere partigiani oggi

Di grande attualità e grande chiaroveggenza ci è parso questo articolo di Nino Recupero, apparso…

3 giorni ago

La lenta agonia del sistema sanitario pubblico italiano

I numeri sono quelli del Documento di Economia e Finanza (DEF), a citarli è Nino…

5 giorni ago

Virdimura, prima donna ad ottenere la ‘licentia curandi’

C’è Catania sullo sfondo dell’ultimo romanzo di Simona Lo Iacono (Virdimura, Guanda ed., 2024), ambientato…

7 giorni ago

La Circumetnea e gli appetiti degli speculatori

Una petizione on line, una lettera al sindaco, volantini, interviste ai media locali, un’assemblea cittadina…

1 settimana ago

Riabilitato Lucano, restituita dignità al modello Riace

Qualche giorno fa sono state depositate le motivazioni della sentenza di appello su Mimmo Lucano,…

2 settimane ago