Categories: Senza categoria

Niscemi Comune occupato, iniziative di Artisti no Muos

 


COMUNICATO STAMPA

 
 
 
NISCEMI COMUNE OCCUPATO,  lunedì 29 luglio, ore 22,00
aula consiliare popolare autogestita
 
Nino Romeo e Graziana Maniscalco
in
L’IMPRUDENZA o LU MASTRU STACI
poemetto erotico di Domenico Tempio
compagnia Gruppo Iarba, Catania
L’imprudenza o lu Mastru Staci, poemetto di Domenico Tempio, ha per oggetto lo smisurato membro del materassaio Mastru Staci di cui si invaghisce Donna Petronilla per il racconto che a lei ne fa il notaio Don Codicillu, suo marito.
A NISCEMI COMUNE OCCUPATO, INIZIATIVE DI ARTISTI NO MUOS
Il 26 luglio si è svolta a Niscemi un’affollata assemblea nell’aula consiliare del Comune, occupato dagli attivisti del Comitato cittadino NO MUOS.
Si è deciso di proseguire ad oltranza l’occupazione del Comune: gli attivisti di Niscemi avranno il supporto dei Comitati NO MUOS e dei compagni provenienti da tutta la Sicilia.
Il velo è ormai caduto: chi si illudeva che una moratoria della Regione Sicilia potesse temporaneamente bloccare i lavori per il completamento del sistema MUOS ha avuto risposta dal vigliacco Crocetta: i lavori alla base USA hanno l’autorizzazione della Regione oltre che il sostegno del ministero della difesa dello stato italiano.
Da sempre sosteniamo che soltanto l’azione diretta delle popolazione di Niscemi, di Sicilia, d’Italia possono fermare il progetto di guerra e di morte.
Per questo, da artisti e da attivisti, saremo a Niscemi in questi giorni: per discutere con la gente, per sollecitarla ad abbandonare ogni delega ed ogni speranza in interventi illusori: i poteri si intrecciano tra loro: il nostro percorso è quello della mobilitazione: il nostro obiettivo è quello di impedire la costruzione del MUOS; di giungere allo smantellamento delle 46 antenne NRTF; di proseguire sino alla smilitarizzazione del territorio siciliano; di far diventare i presidi di guerra luoghi della nostra pacifica convivenza.
Ogni sera, a Niscemi, si svolgerà l’assemblea popolare per discutere con i cittadini: alla fine, nell’aula consiliare occupata, gli Artisti NO MUOS porteranno il proprio contributo in forma di spettacolo, di performance, di workshop.
Ecco il programma dei prossimi giorni:

  • Lunedì 29 luglio, ore 22,00 –  Nino Romeo e Graziana Maniscalco in L’IMPRUDENZA o LU MASTRU STACI, poemetto di Domenico Tempio
  • Martedì 30 luglio, ore 22,00 – Residenza notturna del TEATRO COPPOLA/TEATRO DEI CITTADINI, Catania

Gli artisti che vorranno partecipare possono segnalare la propria disponibilità, indicando la data, a artistinomuos@gmail.com; avvertiamo che l’aula consiliare di Niscemi è sprovvista di qualsiasi supporto tecnico.
Gli artisti di strada e di teatro-ragazzi potranno organizzare performances, animazione, interventi anche in orari pomeridiani. Qualsiasi apporto creativo e qualsiasi proposta sarà una risorsa per gli occupanti e per tutti i niscemesi.
Nell’assemblea del 26 luglio si è anche deciso di indire una manifestazione per il 9 agosto con un corteo che raggiungerà la base militare americana in Contrada Ulmo: di questa, daremo informazioni nei prossimi giorni: anche questo sarà un impegno di Artisti NO MUOS!

Argo

Recent Posts

Ponte di Messina travolto da bugie e approssimazioni

3660 metri di lunghezza, una campata sospesa di 3.300 metri, piloni alti 400 metri, un…

18 ore ago

Etna, una eruzione tranquilla nella Valle del Leone

In un video di 4 minuti, Antonio De Luca ci porta con sé, oltre i…

3 giorni ago

Autonomia Differenziata: opportunità o regresso?

Che ci siano differenze tra Nord e Sud, e in genere tra le Regioni italiane,…

5 giorni ago

Primo maggio 2024

Rispetto al 2015 nulla è cambiato. Le morti sul lavoro sono anzi cresciute. Non dimentichiamo…

6 giorni ago

Unione Europea, il nuovo patto sulla Migrazione e i Paesi del Mediterraneo meridionale

Lotta ai trafficanti di esseri umani in tutto il globo terracqueo, piano Mattei, aiutiamoli a…

1 settimana ago

Catania e le ville che non ci sono più, inutili ingombri sacrificati alla speculazione

Il travolgente sviluppo edilizio che contrassegnò la Catania degli anni cinquanta fece delle vittime illustri,…

2 settimane ago