La manifestazione organizzata dal Comitato Ventitre Maggio, con la collaborazione di diverse associazioni, ha preceduto la “Fiaccolata per la Verità”, un momento di grande forza simbolica perchè si è voluto stringere in un abbraccio simbolico i magistrati che tutt’ora sono oggetto di intimidazioni e minacce, soprattutto quelli impegnati nel processo sulla trattativa Stato-Mafia.
Un momento, quindi, non solo per ‘ricordare’ ma anche per chiedere, con determinazione, che si faccia finalmente chiarezza sulle stragi degli anni ’90.
Nonostante la pioggia, hanno partecipato circa 2000 persone, presenti i familiari di Nino Agostino e altri membri dell’associazione Familiari delle Vittime di Mafia, di cui è presidente Sonia Alfano. Ha partecipato anche la testimone di giustizia Valeria Grasso.
I bambini della Scuola di vita e Orchestra intitolata a Giovanni Falcone e a Paolo Borsellino, provengono da quartieri di Catania come San Cristoforo o Librino e da paesi del Catanese come Adrano o Biancavilla e anche da Siracusa.
La loro formazione alla legalità è basata sul pensiero e sull’esempio di Falcone, ma da un punto di vista musicale il gruppo segue il “Metodo Abreu” fondato nel 1975 da Josè Antonio Abreu, musicista, attivista, politico, educatore e accademico venezuelano, fondatore di El Sistema, una fondazione per la promozione sociale dell’infanzia e della gioventù attraverso un percorso innovativo di didattica musicale, un metodo di insegnamento per il quale la musica assume il significato di via primaria per la promozione sociale e intellettuale.
I ragazzi sono stati diretti da uno dei maestri provenienti dal Venezuela, dove appunto tale Sistema ha strappato alla criminalità e alla violenza ben 350.000 bambini dei barrios.
La Città invisibile, fuori e contro ogni
Il gruppo si avvale della collaborazione di 7 educatori del Sistema venezuelano e di oltre 15 maestri italiani, di numerosi volontari e di estimatori e sostenitori privati. Tra questi i liutai della Associazione Liuteria Artistica Italiana, che hanno donato i migliori strumenti di alta liuteria cremonese ai bambini della scuola.
Durante il concerto di ieri questi strumenti hanno fatto sentire il loro sublime suono in onore di Giovanni Falcone.
A dirigere l’orchestra è
Affidiamo alle parole di Giuseppe Strazzulla, docente e componente storico di ‘Libera, associazioni, nomi e…
Accanto ad un’Italia da prima pagina, alle prese con i dazi di Trump e con…
Sequestrata, nella notte fra sabato e domenica, dai militari israeliani, in acque internazionali, la nave…
“Abbiamo il Parco a Cibali”, “La nostra lotta ha pagato”. Sono alcune delle reazioni alla…
Cristina, alla fine degli anni novanta - al tempo del millennium bug - usa la…
Una volta era la Milano del sud, per chi voleva sottolinearne l’efficienza e la laboriosità.…