A San Cristoforo, nella palestra
Ce lo racconta Domenico Pisciotta in un articolo de ‘I Cordai’ di novembre 2012, non a caso intitolato “Palestra di vita”. Questo sport, infatti, non insegna l’aggressività ma il rispetto delle regole ed educa alla condivisione. Come scrive Pisciotta, Giacomo ha vinto soprattutto in stile, lo stile dell’amicizia, in nome del quale si è fermato a parlare, a scherzare con il suo avversario (a lui sconosciuto prima dell’incontro), “senza alcuna ruggine per il combattimento appena finito”.
“Il Gapa, grazie all’impegno del maestro Claudio Alonzo, tiene ormai da anni un corso di lotta frequentato da ragazze e ragazzi del quartiere san Cristoforo, e non solo.” Per tre giorni la settimana (lunedì mercoledì e venerdì), dalle 17, 30 alle 21, i ragazzi si allenano e imparano. Hanno imparato che “non è la forza fisica a prevalere, ma “vince chi usa la testa, chi ragiona, chi anticipa l’azione dell’avversario”. E non è poco.
Auguriamo a Giacomo Vitale ulteriori successi e al GAPA e ai suoi giovani di continuare a fare le belle cose che fanno.
Avevamo una perla e la stiamo distruggendo. E’ la sanità pubblica. E’ il sistema sanitario…
Dopo aver sperimentato l’esaltante esperienza della concertazione per San Cristoforo, a cui si potrebbe aggiungere…
Riceviamo da Massimiano Aureli, coordinatore regionale dell’UAAR (Unione Atei e Agnostici Razionalisti), un contributo che,…
Su un'immagine di Mauro Biani le parole sempre attuali di Bertold Brecht
Riceviamo e pubblichiamo il messaggio di Andrea C., che ci segnala una nuova struttura commerciale…
Cari fratelli, buona sera. Con questa semplice ed amichevole espressione di saluto Jorge Bergoglio la…