Istituto Vaccarini e Società Progetto Ambiente, al via il progetto "Isole Eolie Sostenibili"

1 min read

COMUNICATO STAMPA

 
Dal 2 al 22 settembre gli studenti dell’IIS ”G.B. Vaccarini.”, in partenariato con la Società Progetto Ambiente & C. s.a.s. di Danilo Pulvirenti, parteciperanno ad uno stage formativo presso le Isole Eolie sulla sostenibilità ambientale.
Lo stage è finanziato dall’UE attraverso il FSE Misura C5-FSE02_POR Sicilia 2012-591, mira a realizzare uno studio preliminare dello stato di sostenibilità ambientale delle isole Eolie .
Gli studenti,affiancati da 4 tutor aziendali e da due tutor scolastici, realizzeranno un’esperienza formativa e lavorativa di monitoraggio ambientale: avranno il compito di raccogliere informazioni inerenti l’organizzazione delle Isole sotto il profilo della gestione  delle risorse e dei rifiuti, dell’ approvvigionamento idrico ed energetico; studieranno il Territorio e le tipicità alimentari, la gestione dei beni ambientali e culturali, della mobilità, delle infrastrutture; infine cureranno l’elaborazione dei dati e una mappatura delle aziende presenti sul territorio e degli stili di vita della comunità, anche al fine di far risvegliare la memoria storica degli abitanti delle Isole di fronte alla sfida della cultura globale e tecnologica.
Si tratta di studio preliminare che s’inserisce in percorsi già avviati, in autonomia, dalla scuola e dall’azienda, che ora s’incontrano grazie alla mediazione della dott.ssa Nunzia Catalfo.
L’IIS “Vaccarini’ da anni conduce iniziative di formazione e cura dell’ambiente rivolte a giovani ed adulti, anche in rete con altre scuole. Il Dirigente dell’Istituto, prof. Santo Giovanni Torrisi, ed i docenti Pina Arena e Enzo Riscica considerano il progetto eoliano un tassello fondamentale del percorso educativo-formativo già avviato che intende portare anche alla creazione dell’ indirizzo sperimentale del liceo scientifico, dedicato appunto alle “Scienze della sostenibilità ambientale” .
Ambizioso è anche il progetto dell’Azienda Progetto Ambiente & C. s.a.s.: riuscire a far diventare le Isole un modello di sostenibilità rendendole autonome da un punto di vista energetico, alimentare, idrico, con una mobilità sostenibile.
Lo stage si svolgerà su tutte e 7 le isole Eolie con base presso presso l’Isola di Santa Marina di Salina dove il Sindaco Massimo Lo Schiavo ha messo a disposizione la sala operativa.
Le attività potranno essere seguite al seguente blog: http://eoliesostenibili.blogspot.it/
Danilo Pulvirenti

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Gli ultimi articoli - Senza categoria