Vive e scrive al Nord Giovanni Tizian. Parla di mafie, sulla Gazzetta di Modena, su Narcomafie, il mensile del gruppo Abele, nel suo ultimo libro “Gothica. ‘ndrangheta, mafia e camorra oltrepassano la linea“, pubblicato da Round Robin. Parla di quel “lato oscuro del Paese” che qualcuno vorrebbe ancora negare, segue “il filo conduttore del denaro”, ricostruendo come vengono investiti i soldi, “quali settori sono più esposti al riciclaggio, quali metodi e strategie sono adottate per ripulire il denaro sporco”.
Il suo impegno antimafia continua nell’adesione all’associazione daSud, nata nel 2005 per “volontà di un gruppo di donne e uomini che sono partiti dal Mezzogiorno, ma non intendono lasciarlo nelle mani di ‘ndrangheta, camorra, cosa nostra e sacra corona unita. Per questo lavorano a percorsi di comunicazione, cultura, memoria…”.
E nella memoria da conservare c’è anche quella della sua famiglia, quella di un padre morto ammazzato a Locri, quando Giovanni aveva solo 7 anni. Un integerrimo funzionario di banca, probabilmente troppo scomodo, ucciso da “mani ignote, ma armate dalla ‘ndrangheta”.
La famiglia si è trasferita in Emilia, ma Giovanni non ha dimenticato. Tesi di laurea in Criminolgia sulle ramificazioni internazionali della ‘ndrangheta e poi lavoro di inchiesta, perchè “non penso che un giornalista possa cambiare il mondo, ma credo nell’utilità sociale del mestiere di giornalista”.
Attorno alla sua vicenda è nato un forte movimento di solidarietà ed è partita appunto una campagna alla quale tutti noi possiamo aderire inviando una mail a iogiovannitizian@dasud.it o lasciando un commento sulla pagina delle adesioni.
Argo si è più volte occupato dell’ingiusta legislazione italiana sui migranti (da Martelli, alla Turco-Napolitano,…
Affidiamo alle parole di Giuseppe Strazzulla, docente e componente storico di ‘Libera, associazioni, nomi e…
Accanto ad un’Italia da prima pagina, alle prese con i dazi di Trump e con…
Sequestrata, nella notte fra sabato e domenica, dai militari israeliani, in acque internazionali, la nave…
“Abbiamo il Parco a Cibali”, “La nostra lotta ha pagato”. Sono alcune delle reazioni alla…
Cristina, alla fine degli anni novanta - al tempo del millennium bug - usa la…
View Comments
ho aderito all'appello, un cittadino italiano come Giovanni Tizian è un esempio!