Corti in cortile, "Memorie di Sicilia"

Sono sei  cortometraggi, che spazieranno all’interno dell’’universo dell’immagine, dal comico-trash al drammatico, dall’animazione alla sperimentazione, dalle tematiche sociali a quelle ecologiche.  Verranno proiettati il 7 settembre 2010 nel cortile di Palazzo Platamone, Palazzo della cultura di Catania, a partire dalle 20.30.
L’ obiettivo dichiarato è quello di valorizzare e promuovere il cortometraggio come forma espressiva, incentivare i giovani a sfruttare in modo intelligente i nuovi mass media. E’ quindi un evento interessante per coloro che amano e si interessano di arte cinematografica.
Sono previste anche mostre fotografiche siciliane, e performance di artisti siciliani. Tutto ciò nell’ambito della Rassegna “Corti in Cortile”, dedicata ai corti cinematografici e giunta alla seconda edizione . La rassegna è organizzata dall’Associazione Culturale “Visione Arte” di Davide Catalano e Alessandra Polizzi e dal teatro Stabile di Catania, con il patrocinio del Comune di Catania (Assessorato alla Cultura), Catania Film Commission.
“La Catania Film commission – come leggiamo sul sito del Comune – è un organismo interno all’ Assessorato alla cultura del comune di Catania, istituito nel 2002 con la missione di promuovere l’ immagine e lo sviluppo del territorio attraverso il cinema, l’ audiovisivo, la fotografia, e favorire l’ occupazione nel settore per le molteplici professionalità e maestranze locali. Si pone, inoltre,in città come one stop station, sportello unico per imprese e operatori. Ampia l’ offerta, i servizi e beni volti ad attrarre le produzioni grazie all’ abbattimento dei costi di produzione e alla semplificazione dell’ iter amministrativo per l’ ottenimento di autorizzazioni, permessi, agevolazioni “.
Ci auguriamo che questo servizio sia reso con professionalità e senza favoritismi personali, in modo da arricchire la nostra cultura, valorizzarla e permettere di guardare in positivo questa terra che potrebbe offrirci tantissime cose belle.

Argo

Recent Posts

Primo maggio 2024

Rispetto al 2015 nulla è cambiato. Le morti sul lavoro sono anzi cresciute. Non dimentichiamo…

16 ore ago

Unione Europea, il nuovo patto sulla Migrazione e i Paesi del Mediterraneo meridionale

Lotta ai trafficanti di esseri umani in tutto il globo terracqueo, piano Mattei, aiutiamoli a…

3 giorni ago

Catania e le ville che non ci sono più, inutili ingombri sacrificati alla speculazione

Il travolgente sviluppo edilizio che contrassegnò la Catania degli anni cinquanta fece delle vittime illustri,…

6 giorni ago

25 aprile, il dovere di essere partigiani oggi

Di grande attualità e grande chiaroveggenza ci è parso questo articolo di Nino Recupero, apparso…

1 settimana ago

La lenta agonia del sistema sanitario pubblico italiano

I numeri sono quelli del Documento di Economia e Finanza (DEF), a citarli è Nino…

1 settimana ago

Virdimura, prima donna ad ottenere la ‘licentia curandi’

C’è Catania sullo sfondo dell’ultimo romanzo di Simona Lo Iacono (Virdimura, Guanda ed., 2024), ambientato…

2 settimane ago