Andrea Doria: si riapre la partita

Con un finale degno del miglior Hitchcock, si è conclusa positivamente, anche se solo provvisoriamente, la vicenda della Scuola media “A. Doria”.
A pochi giorni dall’esecuzione dello sfratto dai locali di via Cordai, a causa della pluriennale morosità del Comune di Catania, dietro la spinta della mobilitazione dei genitori e degli operatori scolastici, il contratto di locazione, anche per la decisiva intermediazione della Prefettura, è stato prorogato per un altro anno, avendo nel frattempo il sindaco Stancanelli tenuto fede all’impegno di pagare gli arretrati.
Ne ha dato notizia, con legittima soddisfazione, un comunicato di Rifondazione comunista che ha avuto un ruolo importante nella mobilitazione degli abitanti del quartiere di s. Cristoforo, i quali ben conoscono l’importanza strategica del contributo che può venire dalla presenza delle istituzioni scolastiche per dare ai loro figli un’appropriata educazione e un’adeguata formazione culturale.
Si sottolinea peraltro la necessità di non abbassare la guardia dopo una vittoria importante sì, ma parziale, restando fermo l’obiettivo finale di fare in modo che il Comune acquisti definitivamente i locali di via Cordai.
Solo in questo modo è possibile dare agli operatori scolastici quella sicurezza di fondo capace di conferire certezza di continuità alla loro azione educativa e didattica.
 Vedi anche precedente articolo: Andrea Doria: game over

Argo

Recent Posts

ASP Catania, quando pagare il ticket è una mission impossible

Avevamo una perla e la stiamo distruggendo. E’ la sanità pubblica. E’ il sistema sanitario…

2 giorni ago

Il PUG e il nuovo ‘pacco’ della partecipazione dei cittadini.

Dopo aver sperimentato l’esaltante esperienza della concertazione per San Cristoforo, a cui si potrebbe aggiungere…

4 giorni ago

25 aprile e lutto nazionale, viviamo in uno Stato laico?

Riceviamo da Massimiano Aureli, coordinatore regionale dell’UAAR (Unione Atei e Agnostici Razionalisti), un contributo che,…

6 giorni ago

25 aprile 2025

Su un'immagine di Mauro Biani le parole sempre attuali di Bertold Brecht

7 giorni ago

Una piazza Borgo (Cavour) da bere?

Riceviamo e pubblichiamo il messaggio di Andrea C., che ci segnala una nuova struttura commerciale…

1 settimana ago

Cari fratelli, buona sera.

Cari fratelli, buona sera. Con questa semplice ed amichevole espressione di saluto Jorge Bergoglio la…

1 settimana ago